Tuscany Horse Trail
passeggiate a cavallo

A cavallo nella spiaggia di Collelungo, il cuore del Parco della Maremma

Questa passeggiata a cavallo si svolge su un’itinerario storico-naturalistico all’interno del Parco Regionale della Maremma che è un area protetta istituita nel 1975 che si estende per circa 9800 ettari, comprendenti i comuni di Grosseto, Magliano in Toscana ed Orbetello.
L’itinerario di Collelungo è un ambiente molto diversificato: pineta, pianure alluvionali, oliveti, boschi di macchia mediterranea, pascoli. Un’equilibrata fusione fra “colture e culture”, la più bella cartolina della Maremma. Pascoli naturali dove viene tutelata la biodiversità maremmana della vacca e del cavallo, un area bonificata a partire dagli interventi dei Lorena e la pineta Granducale impiantata nell’800 in relazione alle opere di bonifica della piana paludosa.
Durante il percorso si possono ammirare le torri di avvistamento di Castel Marino e Collelungo da cui l’ononima spiaggia.
La spiaggia di Collelungo è caratterizzata da dune di sabbia, dal mare trasparente e da un panorama spettacolare che apre la vista all’isola del Giglio, Montecristo e Cala si forno.
Si incontreranno facilmente animali selvatici e avifauna: cinghiali, daini, istrici, volpi, tassi, lepri, e Cicogne bianche, alzavole, falchi di palude, cavalieri d’italia, aironi cinerino, garzette, tarabusi.
Parte della cavalcata si svolge nelle zone battute dai Butteri. Il Buttero è il guardiano del bestiame a cavallo, una sorta di cowboy italiano. Sono figure epiche che mantengoni vive le antiche tradizioni equestri della monta da lavoro. Ogni giorno, in ogni stagione hanno l’incarico di occuparsi di vacche e cavalli Maremmani allo stato semibrado sorvegliando e curando il branco. Un mestiere tramandato che racconta una grande storia di lavoro e sacrificio.

programma

Si sale in sella a Spergolaia (nelle vicinanze di Marina di Alberese), si passa nella zona chiamata Scoglietto, si attraversa la pineta Granducale, si entra in spiaggia a Collelungo, e si rientra a Spergolaia.

*le guide si riservano di variare il percorso dell’escursione in base all’esperienza dei cavalieri, alla percorribilità dei sentieri e alla stagione.
*In spiaggia sarà possibile accedere con i cavalli solo dal 1 ottobre al 30 aprile.


4 ore a cavallo Difficoltà intermedia
Questo evento è adatto a Cavalieri ed Amazzoni capaci di una discreta gestione del cavallo e degli imprevisti, abili anche a qualche ora di sella.
Cavalli addestrati al turismo equestre.
Monta inglese.
Difficoltà specifiche: Durante il sentiero si possono incontrare animali selvatici e vacche.
Lunghezza del percorso: 25 km.
Luoghi: Collelungo, Alberese, Spergolaia, Parco regionale della Maremma, Giglio, Montecristo, Marina di Alberese, Torri di Castel Marino e di Collelungo
Periodo: Da 1 ottobre al 30 aprile

cibi e bevande

Possiamo consigliare una lista di agriturismi nella zona in base alle necessità e richieste alimentari.

alloggio

Possiamo consigliare una lista di agriturismi nella zona.

abbigliamento

Si consiglia un’attrezzatura da equitazione.
Sono sufficienti anche jeans e scarpe da ginnastica (preferibilmente con suola liscia).
Gli zaini non sono ammessi.
Forniamo il cap.

suggerimenti

Verificare le condizioni meteo e attrezzarsi di conseguenza.


Prezzo minimo: 125,00 €
  • utilizzo del cavallo
  • guida ambientale equestre
  • biglietto parco
Prezzo massimo: 145,00 €
  • utilizzo del cavallo in escursione giornaliera
  • guida ambientale equestre
  • biglietto parco
  • sosta e pranzo in bisaccia

Note
*Modificando l’itinerario, è possibile svolgere un programma giornaliero.
Durante le escursioni giornaliere dal 1 maggio al 30 settembre il punto sosta si troverà a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Collelungo, dove i cavalieri e le amazzoni potranno trascorrere del tempo.

Richiederci informazioni sulla disponibilità di particolari date o escursioni non è in alcun modo impegnativo e sarà certamente una ottima occasione per conoscerci.


Periodo: Indica la data o periodo di Tuo interesse.

Note / Messaggio: Aggiungi le tue note, richieste o comunicazioni.


A.I.G.A.E. A.G.A.E. Facebook
whatsapp