Tuscany Horse Trail
passeggiate a cavallo

A cavallo nella spiaggia di Collelungo, il cuore del Parco della Maremma

Questa passeggiata a cavallo si svolge su un’itinerario storico-naturalistico all’interno del Parco Regionale della Maremma che è un area protetta istituita nel 1975 che si estende per circa 9800 ettari, comprendenti i comuni di Grosseto, Magliano in Toscana ed Orbetello.
L’itinerario di Collelungo è un ambiente molto diversificato: pineta, pianure alluvionali, oliveti, boschi di macchia mediterranea, pascoli. Un’equilibrata fusione fra “colture e culture”, la più bella cartolina della Maremma. Pascoli naturali dove viene tutelata la biodiversità maremmana della vacca e del cavallo, un area bonificata a partire dagli interventi dei Lorena e la pineta Granducale impiantata nell’800 in relazione alle opere di bonifica della piana paludosa.
Durante il percorso si possono ammirare le torri di avvistamento di Castel Marino e Collelungo da cui l’ononima spiaggia.
La spiaggia di Collelungo è caratterizzata da dune di sabbia, dal mare trasparente e da un panorama spettacolare che apre la vista all’isola del Giglio, Montecristo e Cala si forno.
Si incontreranno facilmente animali selvatici e avifauna: cinghiali, daini, istrici, volpi, tassi, lepri, e Cicogne bianche, alzavole, falchi di palude, cavalieri d’italia, aironi cinerino, garzette, tarabusi.
Parte della cavalcata si svolge nelle zone battute dai Butteri. Il Buttero è il guardiano del bestiame a cavallo, una sorta di cowboy italiano. Sono figure epiche che mantengoni vive le antiche tradizioni equestri della monta da lavoro. Ogni giorno, in ogni stagione hanno l’incarico di occuparsi di vacche e cavalli Maremmani allo stato semibrado sorvegliando e curando il branco. Un mestiere tramandato che racconta una grande storia di lavoro e sacrificio.

programma

Si sale in sella a Spergolaia (nelle vicinanze di Marina di Alberese), si passa nella zona chiamata Scoglietto, si attraversa la pineta Granducale, si entra in spiaggia a Collelungo, e si rientra a Spergolaia.

*le guide si riservano di variare il percorso dell’escursione in base all’esperienza dei cavalieri, alla percorribilità dei sentieri e alla stagione.


4 ore a cavallo Difficoltà bassa
Adatto a Cavalieri ed Amazzoni che abbiano già partecipato ad almeno una decina di escursioni ed abbiano una minima esperienza nella gestione del cavallo.
Cavalli addestrati al turismo equestre.
Monta inglese.
Difficoltà specifiche: Durante il sentiero si possono incontrare animali selvatici e vacche.
Lunghezza del percorso: 25 km.
Luoghi: Collelungo, Alberese, Spergolaia, Parco regionale della Maremma, Giglio, Montecristo, Marina di Alberese, Torri di Castel Marino e di Collelungo
Periodo: Da 1 ottobre al 30 aprile

cibi e bevande

Possiamo consigliare una lista di agriturismi nella zona in base alle necessità e richieste alimentari.

alloggio

Possiamo consigliare una lista di agriturismi nella zona.

abbigliamento

Si consiglia un’attrezzatura da equitazione.
Sono sufficienti anche jeans e scarpe da ginnastica (preferibilmente con suola liscia).
Gli zaini non sono ammessi.
Forniamo il cap.

suggerimenti

Verificare le condizioni meteo e attrezzarsi di conseguenza.


Prezzo minimo: 125,00 €
  • utilizzo del cavallo
  • guida ambientale equestre
  • biglietto parco
Prezzo massimo: 145,00 €
  • utilizzo del cavallo in escursione giornaliera
  • guida ambientale equestre
  • biglietto parco
  • sosta e pranzo in bisaccia

Note
Modificando l’itinerario, è possibile svolgere un programma giornaliero.

Richiederci informazioni sulla disponibilità di particolari date o escursioni non è in alcun modo impegnativo e sarà certamente una ottima occasione per conoscerci.


Periodo: Indica la data o periodo di Tuo interesse.

Note / Messaggio: Aggiungi le tue note, richieste o comunicazioni.


A.I.G.A.E. A.G.A.E. Facebook
whatsapp