passeggiate a cavallo
L'Uccellina, il Parco della Maremma e una bella vista panoramica sul mare e l'Argentario
Passeggiata a cavallo nel Parco della Maremma
Il turismo equestre può essere adatto anche a chi è alle prime uscite con il cavallo.
I nostri cavalli, pur rimanendo animali, sono ben addestrati a questo tipo di attività e le nostre guide abilitate forniscono indicazioni sulla posizione corretta da tenere nelle varie situazioni e segnalano durante il percorso i piccoli ostacoli che si possono incontrare.
Se non avete paura dei cavalli, avete lo spirito giusto e volete provare l’emozione di salire in sella in campagna, vi proponiamo una passeggiata di 2 o 3 ore all’interno del Parco della Maremma, conosciuto anche come le Montagne dell’Uccellina. Questo Parco regionale in Toscana è in Italia un’area naturale protetta con grande valore naturalistico, ambientalistico e storico.
L’itinerario consente in brave tempo di scoprire l’essenza dei luoghi e di godere di una vista panoramica con un’apertura verso il mare e il Golfo di Talamone, considerato uno dei tratti di mare fra i più belli d’Italia. In questo punto lo sguardo si perde alla vista del Monte Arentario e della Laguna di Orbetello con i suoi tomboli - la Giannella e la Feniglia.
I sentieri fra sali e scendi passano attraverso rilievi collinari costieri di boschi di macchia mediterranea, zone di vegetazione bassa, garighe, strade bianche e uliveti secolari.
La vegetazione è tipica della macchia mediterranea con zone arbustive e boschive di lecci, sughere, corbezzoli, rosmarini.
Facile è incontrare daini e cinghiali e altri animali selvatici.
In alcuni periodi dell’anno proponiamo anche una versione con un altro punto panoramico e altre salite e discese divertenti nella passeggiata di 3 ore.
programma
Gli orari variano in base alle necessità di amazzoni e cavalieri ed in base alla stagionalità.
La guida può decidere di variare il percorso, senza modificare l’essenza della passeggiata, in base all’esperienza di cavalieri e amazzoni, e alle condizioni climatiche e dei terreni
Cavalli ben allenati ed addestrati al turismo equestre.
Difficoltà specifiche: E’ possibile incontrare animali selvatici.
Luoghi: Parco Naturale della Maremma, Montagne dell’Uccellina, Talamone, Monte Argentario, Isola del Giglio, Montecristo, Orbetello, Duna Feniglia, Giannella.
Periodo: Tutto l’anno, su prenotazione. Questa passeggiata è bella e particolare in ogni momento dell’anno. Ogni stagione offre colori e odori differenti che danno la possibilità di vivere un esperienza completamente immersi nella natura.
cibi e bevande
Possiamo consigliare ristoranti, agriturismi, pizzerie e birrerie nella zona.
alloggio
Possiamo consigliare soluzioni per il pernotto nella zona
servizi disponibili a richiesta
In alcuni periodi dell’anno possibilità con un sovraprezzo di tour privati e di prenotare una passeggiata a cavallo con sosta in un punto panoramico per un’aperitivo con prodotti tipici locali.
attrezzatura necessaria
- forniamo il cap
abbigliamento
Si consiglia un’abbigliamento da equitazione.
Sono sufficienti anche jeans e scarpe da ginnastica (preferibilmente con suola liscia).
Pantaloni corti e scarpe aperte o con la zeppa non ammessi.
Gli zaini e le tracolle non sono ammessi. Consigliamo un marsupio in vita.
suggerimenti
Verificare le condizioni meteo e attrezzarsi di conseguenza.
- 2 ore di attività
- guida ambientale equestre
Note
Possibilità di coordinarsi per tour privati per festeggiamenti particolari, proposte di matrimonio, addio al nubilato e anniversari
L’itinerario prevede il passaggio su tratti di strade secondarie asfaltate