Tuscany Horse Trail
Versione italiana
English version
escursioni giornaliere a cavallo

Escursione a cavallo all'Abbazia di San Rabano

Trekking da Alberese a San Rabano una passeggiata a cavallo in Toscana nel Parco della Maremma



Descrizione dell’itinerario del parco.
Nel I° tratto l’itinerario è pianeggiante e attraversa alcune aree agricole e boschive del Parco della Maremma su seminativi rilevati dalla produzione, dove è molto facile avvistare animali selvatici quali cinghiali, caprioli e daini.
Il II° tratto si svolge tra le località Sasso della Signora, Abbazia di San Rabano e Torre dell’Uccellina, lungo il percorso che attraversa per lo più il crinale dei Monti dell’Uccellina, rendendo possibile la contemplazione di panorami mozzafiato, all’interno dell’area boscata caratterizzata da alberi di macchia alta, macchia bassa e querceti misti, fino ad arrivare alla meravigliosa Abbazia del XI sec., denominata San Rabano e all’adiacente Torre dell’Uccelllina (1321). Si transita accanto a Torre Alta, appartenuta agli Aldobrandeschi già all’inizio del XIII sec., dove, secondo quanto narra la leggenda, Margherita Marsili, detta appunto la ”bella Marsilia”, fu rapita nella metà del XVI sec. dai pirati ottomani. La località Sasso della Signora fa riferimento proprio alla “bella Marsilia” che usava recarsi in questo luogo panoramico per riposare e per ammirare il paesaggio con meravigliosi scorci sia del mare che dell’entroterra.

programma

ore 08.30/9.00

Partenza a cavallo.

ore 12.30

Pausa pranzo e pic nic all’Abbazia.

ore 16.30

Rientro in scuderia.

GLI ORARI DEL PROGRAMMA CAMBIANO IN BASE ALLA STAGIONE


circa 5 ore a cavallo Difficoltà alta
Adatto a Cavalieri ed Amazzoni con ottima gestione di cavallo ed imprevisti e ben preparati fisicamente.
I nostri cavalli, principalmente Bardigiani, ma anche sella italiani e maremmani, bardati con selle inglesi da trekking e addestrati per la monta inglese. A richiesta disponiamo di selle americane.
Difficoltà specifiche: Dopo il picnic, il tratto, di circa 40 minuti, che dall’Abbazia arriva al Sasso della Signora è un sentiero bellissimo, all’interno del bosco, in alcuni tratti stretto e con terreni scoscesi.
Lunghezza del percorso: 25 km.
Periodo: Tutto l’anno;
periodo consigliato da Novembre a Maggio.

cibi e bevande

PICNIC in bisaccia composto da panini con affettati toscani, acqua, frutta, dolcino e caffè. A richiesta picnic con panini vegetariani o celiaci.

alloggio

Non è previsto alloggio, possiamo provvedere a richiesta.

attrezzatura necessaria

abbigliamento

Si consiglia pantaloni e scarpe da equitazione, in mancanza scarpe chiuse e pantaloni lunghi saranno sufficienti.

suggerimenti

Verificare le condizioni meteo e attrezzarsi di conseguenza, ad esempio creme solari in estate e impermeabili in inverno.


Prezzo massimo: 135,00 €
  • comprende:
  • utilizzo dei nostri cavalli
  • guida equestre ambientale
  • pic nic in bisaccia
  • biglietto parco
Prezzo: 45,00 €
  • per cavalieri con cavallo di proprietà
  • comprende:
  • la guida equestre
  • pic nic
  • biglietto parco

Richiederci informazioni sulla disponibilità di particolari date o escursioni non è in alcun modo impegnativo e sarà certamente una ottima occasione per conoscerci.

Note / Messaggio: Aggiungi le tue note, richieste o comunicazioni.


whatsapp