Tuscany Horse Trail
La Fattoria didattica nel Parco

La Maremma tra uomo, storia e ambiente

Il buttero maremmano

Percorso didattico, che si pone come obiettivo quello di far acquisire ai ragazzi un approccio consapevole con la civiltà rurale ed un antico mestiere, quello del buttero. La parola buttero deriva dal greco “botèr” che significa mandriano.

Far conoscer il mestiere del buttero che è quello di domare il bestiame che vive in libertà nella campagna maremmana. Gli animali da domare sono la robusta vacca maremmana dalle lunghe corna a forma di lira, che troviamo in azienda, ed il forte cavallo maremmano; ambedue razze di animali capaci di sopravvivere nelle paludi.

La mitica figura del buttero rappresenta il simbolo della antica terra di Maremma, custode dei millenari segreti del suo mestiere.

Presentare il mestiere del buttero serve soprattutto per far capire ai ragazzi che questo mestiere rappresenta una filosofia di vita: si lavora nella natura a contatto con gli animali, molte ore in sella, con ogni condizione atmosferica. Si rammenterà ai ragazzi la leggenda in cui si narra che nel 1890 Buffalo Bill ed alcuni butteri maremmani si affrontarono in una gara durante la quale i cow – boys americani dovettero domare i cavalli maremmani e viceversa. Ed è proprio da quel giorno che i butteri sono considerati i migliori domatori di cavalli selvaggi. Dal levar del sole fino al tramonto in sella, dietro le mandrie di buoi al pascolo, lungo i sentieri tracciati negli anni dal passaggio delle transumanze, questa è l’esistenza condotta dai numerosi butteri che popolano la campagne della Maremma, sfidando il rigore della stagione fredda ed il sole cocente d’estate.

Di questa mitica figura è oggi cresciuto molto interesse per cui sono sorte associazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere tutto ciò che ruota intorno al mondo del buttero. Queste associazioni, danno vita ad un vero e proprio campionato dei butteri che si articola in gare di abilità. L’idea base di queste iniziative è quella di esibire i butteri e divertire il pubblico con quello che ieri è stato ed ancora oggi è un duro lavoro.

Obiettivi:

Attività:
  • presentazione con dvd della vita del Buttero;
  • incontro in azienda con il cavallo maremmano;
  • incontro in azienda con la vacca maremmana;
  • simulazione del mestiere del Buttero;
  • attività di laboratorio, rappresentazione grafico-pittorica sull’esperienza vissuta.

Richiederci informazioni sulla disponibilità di particolari date o escursioni non è in alcun modo impegnativo e sarà certamente una ottima occasione per conoscerci.


Note / Messaggio: Aggiungi le tue note, richieste o comunicazioni.


termini e condizioni.
siti amici.

Agriturismo Canale, Albarese (GR) Parco regionale della Maremma A.I.G.A.E. A.G.A.E. PayPal Trip Advisor Facebook