Tuscany Horse Trail

Stiamo lavorando per Loro

Grazie infinite a tutti i piccoli partecipanti della scorsa stagione, lavorare e divertirsi insieme è stata una bellissima esperienza anche per noi. Per la nuova stagione stiamo preparando un campo ed un area bimbi del tutto rinnovati... siamo davvero ansiosi di potervi presentare le nuove strutture, ma nel frattempo i programmi della "Fattoria nel Parco" sono sospesi.
Vi avvertiremo appena pronti per ripartire con una nuova stagione!

Un modo diverso di vivere il cavallo

La Fattoria didattica nel Parco

Il Progetto “La fattoria nel Parco” consiste essenzialmente nel proporre attività “A cielo aperto” che permetterà a bambini e a ragazzi di scoprire un mondo affascinante e sconosciuto di profumi, colori e sapori attraverso una esperienza unica ed affascinante. I bambini e ragazzi con le rispettive famiglie potranno imparare ad apprendere e a relazionarsi con la Natura mediante l’attivazione dei sensi, grazie alle indicazioni ed agli strumenti anche cognitivi forniti dalle Guide Ambientali Escursionistiche Equestri.

“La Fattoria nel Parco” è suddiviso in quattro aree tematiche:

Ciascuna area tematica comprende diversi moduli didattici ad essa afferenti.
Ciascun modulo didattico prevede dei percorsi di laboratorio a carattere naturalistico.
Tutti i percorsi proposti prevedono la presenza di personale qualificato per rispondere a qualsiasi tipo di informazione o esigenza dei ragazzi.

Principale obiettivo del Progetto è quello di consentire alle famiglie di trascorrere parte delle loro giornate per scoprire il rapporto tra Uomo e Natura.

Le diverse attività da realizzare all’aria aperta serviranno per conoscere da vicino il mondo campestre. Toccare le piante e la terra, conoscere le tecniche di coltivazione biologica, stare a contatto con gli animali della fattoria, riconoscere i prodotti della campagna e delle erbe aromatiche, gustare i sapori genuini, conoscere la storia e le tradizioni del mondo campestre sono le tappe di un’avventura conoscitiva alla fine della quale i partecipanti avranno interiorizzato meccanismi con cui entrare in sintonia con il territorio rurale.

Durante la giornata trascorsa in Fattoria Didattica i ragazzi avranno l’occasione per riflettere sul proprio futuro e su quello del proprio pianeta. Un modo per prendere coscienza delle problematiche ambientali e delle soluzioni orientate alla salvaguardia e alla sostenibilità, prendendo come riferimento la cultura campestre come modello di vita eco-compatibile per eccellenza. Un rapporto di assoluto rispetto e di scambio con il sistema Natura.

Nel Progetto la Fattoria è intesa come sistema; si parla quindi di qualità della vita. Qualità della vita significa energia biologica, educazione alla ruralità, educazione ambientale, educazione alimentare, consumo critico; tutto ciò che il Progetto intende trasformare in esperienze didattiche mirate a coinvolgere e responsabilizzare i ragazzi in prima persona orientandoli verso un approccio responsabile alla realtà.
In particolare l’esperienza didattica di educazione alimentare programmata si propone di sensibilizzare i ragazzi sulla sana alimentazione, non solo dal punto di vista salutistico, ma anche ambientale e culturale. La finalità è quella di far acquisire un approccio consapevole con il cibo, perché attraverso di esso passano le informazioni primarie circa il funzionamento del corpo umano e si può meglio comprendere l’importanza di un rapporto di scambio fecondo tra Natura e Uomo.

Le attività didattiche proposte prevedono un percorso pratico-manuale in funzione dell’età.

Per i più piccoli le attività saranno adeguate alla loro creatività e fantasia, dando maggiore spazio all’aspetto pratico e di esperienza diretta. Di volta in volta i bambini saranno invitati a produrre materiale (disegni, cartelloni, etc) ed a porre domande e quesiti per meglio comprendere e soddisfare le loro aspettative e curiosità.

Richiederci informazioni sulla disponibilità di particolari date o escursioni non è in alcun modo impegnativo e sarà certamente una ottima occasione per conoscerci.


Note / Messaggio: Aggiungi le tue note, richieste o comunicazioni.


termini e condizioni.
siti amici.

Agriturismo Canale, Albarese (GR) Parco regionale della Maremma A.I.G.A.E. A.G.A.E. PayPal Trip Advisor Facebook